negozio-pasinetti_01.jpg

CHI SIAMO

PASINETTI CALZATURE nasce dall’ idea di coniugare tradizione e innovazione nell’ambito calzaturiero.
Il nostro negozio a Borgo di Terzo, sulla statale 42 (cuore della Val Cavallina) con una superficie espositiva di 400 mq e oltre 30 brand commercializzati, offre un’ampia scelta di calzature donna, uomo e bambino, con una particolare attenzione al reparto trekking e outdoor.
Il negozio ha inoltre un laboratorio dedicato alla riparazione di calzature e pelletteria, con macchinari di ultima generazione che ci permettono di riparare oltre 4000 paia di calzature ogni anno.
L’attività è in forte espansione, con oltre 10.000 paia di venduto nell’ ultimo anno.

negozio-pasinetti_02.jpg
negozio-pasinetti_03.jpg

LA STORIA DI TRE GENERAZIONI

ANNI ‘50

Tutto ha inizio nel 1950, quando il signor Angelo Pasinetti, dopo aver colto i segreti dell’ arte della lavorazione calzaturiera dai mastri calzolai del piccolo Borgo, decide di aprire una piccola bottega nel cuore del paese di Vigano San Martino. Da subito viene identificato come un punto di riferimento, non solo dagli abitanti, ma anche da quelli dei comuni limitrofi della Valle Cavallina. Negli anni ’60, amplia il laboratorio, diventando così il calzolaio più importante della valle e di lì a poco, anche l’ unico.

ANNI ‘80

La grande passione di Angelo, coltivata con dedizione fin dall’ infanzia, è stata trasmessa al figlio Mauro, che nei primi anni ’80 rivoluziona la piccola bottega introducendo la vendita al dettaglio di calzature ricercate, di qualità e accessibili a tutti. Mauro, inoltre, avvia la vendita ambulante, attraverso cui fa conoscere l’ attività e i prodotti in tutto il nord Italia, partecipando alle più importanti manifestazioni fieristiche (più di 200 presenze annuali). Ben presto la storica bottega attira un numero sempre maggiore di clienti, grazie alla moglie Sabrina che dà un tocco femminile e più raffinato al negozio.

ANNI 2000 - OGGI

È nel 2011 che avviene la vera svolta. I figli di Mauro, Valentina e Matteo, conclusi gli studi, entrano a far parte della piccola azienda. I due ragazzi decidono di valorizzare gli oltre 50 anni di storia, attingendo a quella passione con cui da sempre sono cresciuti e portando una ventata di freschezza, novità e tante idee. Il negozio si sposta a Borgo di Terzo, sulla statale 42 (cuore della Val Cavallina) e la superficie espositiva viene raddoppiata nel 2016, raggiungendo i 400 mq. Oggi, il nuovo punto vendita, con oltre 30 brand commercializzati, offre un’ ampia scelta di calzature donna, uomo e bambino , con una particolare attenzione al reparto trekking e outdoor, in cui Matteo è specializzato. Il negozio ha inoltre mantenuto un laboratorio dedicato alla riparazione di calzature e pelletteria, integrandolo con macchinari di ultima generazione e raggiungendo le oltre 4000 paia di calzature riparate ogni anno. Dal 2016, anche Jessica è entrata a far parte della famiglia, occupandosi del settore più modaiolo del negozio e gestendo le pagine Facebook e Instagram. Dato il riscontro positivo e la grande interazione sui social, prende forma l’ idea della realizzazione di uno shop online, gestito da Valentina. L’attività è in forte espansione, con oltre 10000 paia di venduto nell’ ultimo anno.